Come catturare lo schermo del computer

strumento di cattura
Categoria: Archivio Manuali
Tag: #cattura desktop #cattura immagine
Condividi:

Hai un problema sul computer e vuoi risolverlo, hai chiesto a un amico come fare per risolvere il problema, lui ti ha chiesto uno screenshot istantaneo. Non sai come fare una istantanea su un computer.

Non c’è problema, oggi windows  ha un programma apposito che in windows 7 si trova nella cartella accessori e che si chiama strumento di cattura. Per windows 8 e 10 è spiegato nella parte successiva come trovare il programma di cattura.
accessori

strumento di cattura

Clicca sulla cartella “Accessori” Fai doppio click sul programma che si chiama “strumento di cattura”, si apre una finestra come l’immagine a fianco,  scegli il formato di cattura che vuoi (rettangolare, finestra, schermo intero e formato libero), puoi selezionare l’area  e quindi salvare la parte selezionata.

Con Windows 8 e 10 basta inserire in alto a destra nella casella di ricerca le parole “strumento di cattura” e nello stesso modo puoi fare l’operazione già descritta con windows 7.
cerca strumento cattura

Nel caso di programmi windows precedenti si può installare un programma di immagini che ha questa prerogativa; il programma si chiama Fastone image viewer si può trovare a questo link: http://www.faststone.org/FSViewerDownload.htm, possiamo scegliere la versione  exe, installiamo il programma con doppio click  sul file e seguiamo le procedure della installazione, una volta finita l’installazione apriamo il programma:
CatturaClicchiamo su “file” in alto a sinistra e andiamo su “Cattura schermo” e possiamo scegliere tra le possibilità di catturare lo schermo (schermo intero,area rettangolare ecc…), una volta selezionata l’area salvate dandogli un nome comprensibile all’immagine creata.

Publicato: 2015-12-27Da: Marketing

Potrebbe interessarti

Assicurazione animali domestici: coperture e costi

L’assicurazione per cani e gatti è una delle opzioni di assicurazione per animali domestici. Questa forma di assicurazione copre le spese veterinarie se il tuo animale domestico si ammala o ha un incidente. Molte compagnie assicurative offrono polizze assicurative per animali domestici, ma la copertura varia da compagnia a compagnia. Ecco la copertura offerta da… Continua a leggere Assicurazione animali domestici: coperture e costi

2023-04-19Luca

Scegli il tuo volo di coppia per una vacanza indimenticabile

Viaggiare è una delle esperienze più emozionanti possibili, ma quando si ha la fortuna di viaggiare con qualcuno diventa ancora più speciale. Di conseguenza, i voli di coppia sono sempre più richiesti, non solo dai viaggi di nozze, ma anche dalle coppie che desiderano trascorrere del tempo insieme in un luogo nuovo e magico. Scegli… Continua a leggere Scegli il tuo volo di coppia per una vacanza indimenticabile

2023-04-19Luca

Valutazione moto: parametri e condizioni

La valutazione di una motocicletta è un processo importante per chiunque stia pensando di acquistare o vendere una motocicletta. Una valutazione aiuta a determinare il valore del veicolo, che può influire sul prezzo di acquisto o di vendita. Ci sono diversi fattori da considerare quando si valuta una motocicletta come il modello, l’anno di produzione,… Continua a leggere Valutazione moto: parametri e condizioni

2023-04-19Luca

Valutazione auto: aspetti che influenzano il prezzo

Le valutazioni delle auto sono fondamentali per determinare il prezzo di vendita in caso di acquisto o vendita tra privati, ma anche per determinare il valore assicurativo o sapere quanto vale un veicolo quando viene rottamato. La valutazione si basa su diversi fattori, come il modello, l’anno di produzione, il chilometraggio, lo stato e la… Continua a leggere Valutazione auto: aspetti che influenzano il prezzo

2023-04-18Luca