Come catturare lo schermo del computer

strumento di cattura
Categoria: Archivio Manuali
Tag: #cattura desktop #cattura immagine
Condividi:

Hai un problema sul computer e vuoi risolverlo, hai chiesto a un amico come fare per risolvere il problema, lui ti ha chiesto uno screenshot istantaneo. Non sai come fare una istantanea su un computer.

Non c’è problema, oggi windows  ha un programma apposito che in windows 7 si trova nella cartella accessori e che si chiama strumento di cattura. Per windows 8 e 10 è spiegato nella parte successiva come trovare il programma di cattura.
accessori

strumento di cattura

Clicca sulla cartella “Accessori” Fai doppio click sul programma che si chiama “strumento di cattura”, si apre una finestra come l’immagine a fianco,  scegli il formato di cattura che vuoi (rettangolare, finestra, schermo intero e formato libero), puoi selezionare l’area  e quindi salvare la parte selezionata.

Con Windows 8 e 10 basta inserire in alto a destra nella casella di ricerca le parole “strumento di cattura” e nello stesso modo puoi fare l’operazione già descritta con windows 7.
cerca strumento cattura

Nel caso di programmi windows precedenti si può installare un programma di immagini che ha questa prerogativa; il programma si chiama Fastone image viewer si può trovare a questo link: http://www.faststone.org/FSViewerDownload.htm, possiamo scegliere la versione  exe, installiamo il programma con doppio click  sul file e seguiamo le procedure della installazione, una volta finita l’installazione apriamo il programma:
CatturaClicchiamo su “file” in alto a sinistra e andiamo su “Cattura schermo” e possiamo scegliere tra le possibilità di catturare lo schermo (schermo intero,area rettangolare ecc…), una volta selezionata l’area salvate dandogli un nome comprensibile all’immagine creata.

Publicato: 2015-12-27Da: wonder

Potrebbe interessarti