Esistono attività poco conosciute dai giovani che possono rappresentare un buon investimento professionale ma che richiedono una specifica formazione: costruire impianti e curare la manutenzione, lavorare metalli, occuparsi dell’ambiente, creare e preparare cibi, gestire macchine utensili e elettriche.
Queste professioni sono tra le più ricercate, ma spesso alla domanda non corrisponde un’adeguata offerta da parte dei giovani; probabilmente è ancora presente un’idea del lavoro manuale legata al vecchio concetto di fabbrica.
Ma oggi la realtà è diversa: il lavoro tecnico-manuale, artigianale e industriale, è profondamente cambiato e premette di svolgere un’attività dignitosamente retribuita, con spazi di crescita dal punto di vista professionale.
Questa è una iniziativa del Comune di Torino, la Provincia e la Regione Piemonte.
Il primo video parla il lavoro dell’operatore su macchine utensili, nel secondo del lavoro del saldatore, e poi di seguito: Montatore elettromeccanico, falegname, gruista, impiantista termo-idraulico, preparatore di cibi, macellaio, professionista del verde, installatore impianti fotovoltaici, magazzieniere carrellista e sarto
Ecco in video i lavori emergenti:
[cvg-gallery galleryId=6 mode=showcase limit=5 /]
Altri video
[cvg-gallery galleryId=7 mode=showcase limit=5 /]
Ultimi video
[cvg-gallery galleryId=8 mode=showcase limit=5 /]