Catablog è un plugin per wordpress per creare rapidamente un negozio di e-commerce, inoltre è utile per creare gallerie di foto e immagini.
Al link: http://wordpress.org/plugins/catablog/ possiamo scaricarci il plugin e quindi installarlo sul nostro wordpress.
Una volta installato su wordpress e attivato, sotto impostazioni esce il menù di Catablog:
Per iniziare andiamo su add new e si presenta una finestra dove ci chiede di installare delle immagini, installiamo le immagini che ci servono per il nostro catalogo di ecommerce. Abbiamo installato una immagine che ci serve da esempio, riempiamo i campi richiesti, descrizione, prezzo, il codice univoco del prodotto e salviamo.
Se andiamo su library si apre questa immagine:
Con il mouse passiamo sul nome del pappagallo e editiamo l’immagine e diamo gli ultimi ritocchi, ampliare la descrizione, cambiare prezzo ecc…
Dopo andiamo su Options/public e spuntiamo dove c’è scritto enable individual page. Per finire abilitiamo paypal, andiamo su Templates/store e quindi inseriamo la nostra mail di paypal e cambiamo la valuta da USD a EUR, a questo punto l’oggetto è pronto alla vendita.
Editiamo la pagina dove c’è il prodotto e vediamo che è apparso un link della pagina dove c’è il prodotto, inoltre possiamo inserire degli shortcode di categorie di prodotti. Un esempio di uno shortcode di categoria di animali: [catablog category=”Animali”], inserendo solo [catablog] su una pagina o articolo, praticamente esce tutto il catalogo in formato blog, un prodotto dopo l’altro.
Video su come installare Catablog