La Lettera di Accompagnamento al curriculum

lettera presentazione
Categoria: Archivio Curriculum
Tag: #accompagnamento cv #lettera accompagnamento #lettera accompagnamento cv
Condividi:

lettera-presentazioneLa Lettera di Accompagnamento al curriculum vitae
La lettera di accompagnamento in qualche modo completa il curriculum, perché chiarisce molti fattori fondamentali dei vostri fini e dà un’idea del vostro atteggiamento di fronte a una lettera formale. Lo stile è quindi importantissimo: redigere una lettera di accompagnamento con errori grossi di ortografia o altre imperfezioni è una leggerezza che non viene perdonata dal selezionatore.
Il testo deve essere semplice, comprensibile, sintetico e organizzato secondo uno schema che indichi con molta chiarezza: a chi vi rivolgete, perché vi candidate, che cosa rende particolarmente interessante la vostra candidatura.
Se state scrivendo una lettera di accompagnamento tradizionale, cioè in carta, la cosa importante è capire e sapere a chi indirizzare la lettera: in.viare una lettera a chi svolge effettivamente la funzione di selezionatore
Rispondendo a un’inserzione basterà l’indicazione generica del responsabile della selezione e la lettera di accompagnamento dovrà avere un contenuto tale da proporre la candidatura agganciandola a un fattore determinante che sottolinei il collegamento tra voi e l’azienda. Avete lavorato nello stesso settore? Conoscete i prodotti dell’azienda? In questa fase ogni elemento che vi può distinguere è utile per emergere dal mare delle risposte e con una lettera di accompagnamento adeguata questo obiettivo sarà più vicino.
Sempre bisogna chiedersi quale potrebbe essere il canale giusto affinchè all’azienda interessi la mia prestazione. Potrete decidere di fare alcuni passi per informarvi meglio, di consultare le guide che riportano i nomi di molti responsabili o di cercare su Internet qualche informazione aggiuntiva. La seconda cosa importante è definire il contenuto della lettera: innanzitutto evidenziate tutti gli elementi che caratterizzano e qualificano la vostra esperienza professionale, allo scopo di attirare in poche righe l’attenzione di chi leggerà la lettera. In seguito potete aggiungere tutte le considerazioni che ritenete utili per completare le informazioni già in possesso di chi sta leggendo i vostri dati, evitando che il testo diventi troppo lungo: cercate di far stare tutto in una pagina.

Publicato: 2015-02-14Da: wonder

Potrebbe interessarti