Prestiti Imprese: come richiederli

Categoria: Archivio
Tag: #Finanza #Finanza Prestiti Prestito Aziendale #Prestiti
Condividi:

I prestiti sono un mezzo importante per le imprese per ottenere i fondi di cui hanno bisogno per espandere la propria attività e avviare nuovi progetti. Tuttavia, molti imprenditori hanno difficoltà a trovare finanziamenti a causa della difficoltà nell’ottenere credito.

In questo articolo esploreremo le diverse tipologie di prestiti a disposizione delle imprese, le loro caratteristiche e come richiederli.

  • prestito a breve termine

Un prestito a breve termine è un prestito con una durata limitata (di solito inferiore a un anno). Questi prestiti sono in genere utilizzati per esigenze di cassa, come la chiusura di un bilancio o il pagamento di bollette.

Banche, cooperative di credito, società finanziarie e persino investitori privati ​​possono fornire prestiti a breve termine.

In generale, i prestiti a breve termine sono più economici dei prestiti a lungo termine, ma i tassi di interesse possono essere più elevati a causa della maggiore incertezza del prestatore sulla capacità di rimborso dell’azienda.

  • Prestito a lungo termine

I prestiti a lungo termine, come suggerisce il nome, sono prestiti con una durata del prestito più lunga (di solito da uno a dieci anni).

Questi prestiti possono essere utilizzati per finanziare progetti a lungo termine come l’acquisto di edifici, attrezzature e macchinari. I prestiti a lungo termine in genere comportano tassi di interesse inferiori rispetto ai prestiti a breve termine, ma richiedono migliori capacità di pianificazione e gestione del rischio a lungo termine.

  • Prestiti garantiti e non garantiti

Un prestito garantito è quello in cui un’azienda fornisce garanzie collaterali per il prestito, come immobili, veicoli o attrezzature. Questo tipo di prestito è solitamente più facile da ottenere perché la garanzia riduce il rischio per il creditore. Se il prestito non viene pagato, la garanzia può essere incamerata.

Come suggerisce il nome, i prestiti non garantiti non richiedono alcuna garanzia. In questo caso, valutare la capacità di rimborso e la storia creditizia del mutuatario è fondamentale affinché il prestatore decida se concedere il prestito.

  • prestito statale

Molte aziende si rivolgono a prestiti governativi per finanziare le loro operazioni. I prestiti governativi sono concessi dalle agenzie governative e offrono condizioni più favorevoli rispetto ai normali prestiti bancari.

L’accesso ai prestiti statali è spesso subordinato al rispetto di requisiti specifici, come specifici obiettivi di produzione o la firma di contratti di fornitura.

  • prestito per avviare un’impresa

I prestiti di avvio sono essenziali per l’incubazione di nuove imprese. Questi prestiti vengono generalmente concessi a imprese che non hanno una storia creditizia consolidata e hanno difficoltà a ottenere prestiti bancari tradizionali.

In tal caso, i prestiti sono generalmente forniti da incubatori e acceleratori di imprese o agenzie di sviluppo economico locale.

Il processo per ottenere un prestito iniziale può essere complicato, ma l’obiettivo principale è dimostrare una pianificazione chiara e la capacità di utilizzare correttamente i fondi per far crescere l’attività.

Come richiedere un prestito aziendale

Per richiedere un prestito aziendale, le aziende devono presentare una documentazione completa relativa al proprio stato finanziario e creditizio.

Per gestire al meglio la propria attività, le aziende hanno bisogno di risorse finanziarie.

Le tecniche di finanziamento che impiegano variano nella forma, a seconda del loro status giuridico.

I prestiti alle imprese possono assumere la forma di strumenti finanziari forniti dal proprietario o finanziamenti di terzi.

I fattori che influiscono sulla tipologia di finanziamento a cui può ricorrere un’impresa variano a seconda delle dimensioni: ad esempio, una società di capitali può ricorrere all’emissione di prestiti obbligazionari, mentre un’impresa di dimensioni minori è interamente posseduta o prestata presso una banca.

È possibile richiedere all’istituto di credito di concedere in locazione alla società beni mobili o immobili dietro pagamento di canoni periodici. È una forma di finanziamento a lungo termine.

Si tratta di uno strumento di finanziamento che viene spesso utilizzato dalle aziende in alternativa all’acquisto a titolo definitivo di immobilizzazioni utili alle attività produttive.

La proprietà del bene rimane in capo al finanziatore: l’impresa, infatti, non può trattare il bene come proprio in bilancio.

Dopo la scadenza, la società proprietaria del bene può decidere se acquistarne la proprietà pagando un prezzo di riscatto.

Le informazioni sul fatturato dell’anno precedente, le tendenze degli utili, i piani per l’utilizzo dei fondi di prestito e la struttura aziendale sono fondamentali per valutare i documenti di richiesta di prestito.

Publicato: 2023-04-17Da: Luca

Potrebbe interessarti

Assicurazione animali domestici: coperture e costi

L’assicurazione per cani e gatti è una delle opzioni di assicurazione per animali domestici. Questa forma di assicurazione copre le spese veterinarie se il tuo animale domestico si ammala o ha un incidente. Molte compagnie assicurative offrono polizze assicurative per animali domestici, ma la copertura varia da compagnia a compagnia. Ecco la copertura offerta da… Continua a leggere Assicurazione animali domestici: coperture e costi

2023-04-19Luca

Surroga di mutuo: vantaggi e consigli

La surroga di mutuo è un’operazione che permette di cambiare banca o istituto di credito per finanziare l’acquisto di una casa già ipotecata senza pagare spese di estinzione anticipata su un precedente mutuo. Fondamentalmente, il prestito può essere trasferito con una perdita minima o nulla della posizione finanziaria originaria a meno che le condizioni di… Continua a leggere Surroga di mutuo: vantaggi e consigli

2023-04-18Luca

Prestiti Personali: finanzia i tuoi progetti

Il prestito personale è uno strumento finanziario molto utile per chi ha bisogno di un rapido accesso al capitale liquido senza bisogno di garanzie specifiche. È una soluzione finanziaria molto flessibile che ti dà accesso immediato alla liquidità per spese impreviste o per finanziare progetti personali come l’acquisto di una casa o l’avvio di un’impresa.… Continua a leggere Prestiti Personali: finanzia i tuoi progetti

2023-04-17Luca

Polizze Vita: una protezione importante

Una polizza assicurativa sulla vita è uno strumento finanziario che fornisce protezione finanziaria ai tuoi cari in caso di decesso. Queste polizze aggiungono valore assicurato alla tua morte a meno che non vengano acquistate con una polizza a vita intera. Ci sono diverse opzioni quando si sceglie l’assicurazione sulla vita: Possedere una polizza assicurativa sulla… Continua a leggere Polizze Vita: una protezione importante

2023-04-17Luca