Sclerosi multipla: cause e sintomi nelle donne

Categoria: Archivio
Tag: #Salute #Salute Sclerosi multipla Donna #Sclerosi multipla
Condividi:

La sclerosi multipla è una malattia neuromuscolare che colpisce il sistema nervoso centrale. Può causare una varietà di sintomi, tra cui problemi di equilibrio, debolezza muscolare, tremori, problemi di vista e difficoltà di comprensione. La malattia può causare disabilità e avere un forte impatto sulla qualità della vita delle persone colpite.

In questa malattia, il sistema immunitario attacca erroneamente la mielina, la sostanza che circonda e protegge le cellule nervose. Questo danneggia le terminazioni nervose e può portare a vari problemi fisici e mentali. Mentre la condizione può colpire chiunque, le donne sono colpite due volte più spesso degli uomini.

Ma perché le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare la sclerosi multipla? Quali sono i fattori di rischio associati alla malattia femminile?

La sclerosi multipla viene per lo più diagnosticata tra i 20 ei 40 anni, principalmente nelle donne, con un rapporto di quasi 3 a 1 tra uomini e donne. Colpisce da 2,5 a 3 milioni di persone in tutto il mondo, di cui 600.000 in Europa e 122.000 nella sola Italia.

Alcuni dei fattori di rischio più comuni per la SM nelle donne includono età, genetica, razza e fumo. In generale, le donne sviluppano la sclerosi multipla prima degli uomini. Le donne avevano anche maggiori probabilità di avere parenti stretti con la malattia, suggerendo che è in gioco un certo grado di genetica.

Alcuni studi mostrano anche che le donne bianche hanno maggiori probabilità di sviluppare il disturbo rispetto alle donne di altre razze. Ma le ragioni di questa differenza di rischio non sono completamente comprese.

Il fumo è un altro fattore di rischio comune per la SM nelle donne. Infatti, le donne che fumano hanno un rischio maggiore di sviluppare la malattia rispetto alle donne che non fumano. Il fumo aumenta l’infiammazione nel corpo e può causare danni ai nervi che possono portare allo sviluppo della malattia.

Inoltre, la sclerosi multipla può avere un impatto importante sulla salute sessuale e riproduttiva delle donne. Il disturbo può causare problemi con il ciclo mestruale, la fertilità e la menopausa. Inoltre, alcune donne con sclerosi multipla possono avere difficoltà a rimanere incinta o sono a rischio di una gravidanza ad alto rischio. Affaticamento, disturbi visivi, disturbi dello sfintere, disturbi sessuali e disturbi sensoriali e motori sono le manifestazioni più comuni della sclerosi multipla. All’esordio della malattia sono variabili e possono manifestarsi singolarmente o in combinazione in forma acuta o progressiva. La frequenza dei sintomi varia anche con l’età, con disabilità visiva prevalente nei casi colpiti di età inferiore ai 20 anni e problemi di mobilità predominanti nei casi successivi. Con l’età, il passaggio da recidivante-remittente a progressivo è frequente e la disabilità si accumula più rapidamente. Questo periodo può coincidere con la transizione menopausale, durante la quale i sintomi si sovrappongono al disturbo di base e peggiorano la condizione clinica. Alcuni di questi sintomi, come ansia, disturbi dell’umore e deterioramento cognitivo, possono sovrapporsi in modo tale che può essere difficile distinguere le esacerbazioni dovute alla storia naturale della malattia da transizioni più fluide.

Fortunatamente, ci sono molte opzioni terapeutiche per la SM che possono aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita delle donne affette dalla malattia. Questi includono la terapia fisica, i farmaci immunomodulanti e le terapie complementari come la meditazione e l’agopuntura. Il trattamento precoce può evitare la progressione della malattia e l’aumento della disabilità. Pertanto, lo scopo del trattamento deve essere quello di prevenire l’accumulo di lesioni, tenendo presente che quanto più precoce è l’intervento, tanto più efficace sarà a lungo termine.

Inoltre, le donne con sclerosi multipla possono beneficiare del supporto psicologico e della terapia di gruppo. Questi possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia associati alla malattia e possono fornire l’opportunità di entrare in contatto con altri che stanno vivendo la stessa esperienza.

In conclusione, la sclerosi multipla è una malattia complessa che colpisce seriamente la vita delle donne. Mentre ci sono molti fattori di rischio associati alla malattia, ci sono anche molte opzioni di trattamento disponibili per aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita. Anche se la malattia può essere difficile da affrontare, ci sono molte risorse a disposizione delle donne con sclerosi multipla, tra cui consulenza e gruppi di sostegno.

Publicato: 2023-04-18Da: Luca

Potrebbe interessarti

Sclerosi multipla: cause e sintomi nell’uomo

La sclerosi multipla è una malattia neurologica autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale umano (SNC). È una malattia cronica progressiva che di solito viene diagnosticata tra i 20 ei 40 anni, ma può colpire bambini e anziani. La malattia colpisce il tessuto cerebrale e la sostanza bianca del midollo spinale, distruggendo la mielina (la… Continua a leggere Sclerosi multipla: cause e sintomi nell’uomo

2023-04-18Luca

Mesotelioma: diagnosi e trattamenti nell’uomo

Il mesotelioma è un cancro raro ma estremamente grave che di solito colpisce il tessuto sieroso dei polmoni, dell’addome e del cuore. La causa principale del mesotelioma è l’esposizione all’amianto, un minerale che un tempo era utilizzato in molte applicazioni industriali, tra cui isolamento, materiali da costruzione e freni dei veicoli. Il mesotelioma è una… Continua a leggere Mesotelioma: diagnosi e trattamenti nell’uomo

2023-04-16Luca

Mesotelioma: sintomi e trattamenti nelle donne

Il mesotelioma è un tipo di cancro che colpisce il tessuto degli organi interni del corpo, chiamato mesotelio. La malattia è spesso associata all’esposizione all’amianto, una sostanza chimica utilizzata principalmente nella costruzione e nella produzione. Tuttavia, non solo l’esposizione all’amianto può causare il mesotelioma, ma anche l’esposizione a sostanze tossiche come silice, cadmio e berillio.… Continua a leggere Mesotelioma: sintomi e trattamenti nelle donne

2023-04-16Luca

Sintomi e terapie per l’HIV nell’uomo

Il virus dell’immunodeficienza umana, comunemente noto come HIV, è un virus che colpisce il sistema immunitario del corpo. Una volta infettato, il virus provoca un progressivo deterioramento del sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile alle infezioni e alle malattie. L’HIV si diffonde attraverso il contatto con sangue infetto, fluidi corporei e organi sessuali. Sin… Continua a leggere Sintomi e terapie per l’HIV nell’uomo

2023-04-15Luca