Sintomi e cure dermatite atopica nell’uomo

Categoria: Archivio
Tag: #Dermatite atopica #Salute #Salute Dermatite atopica Uomo
Condividi:

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce fino al 20% della popolazione. Inoltre, è la forma più comune di eczema e si verifica principalmente nei bambini, ma può colpire anche gli adulti.

La dermatite atopica deriva da una combinazione di fattori genetici e ambientali. Questi elementi aiutano a creare uno stato iperattivo del sistema immunitario, che può portare a una reazione eccessiva a sostanze irritanti come batteri, inquinamento, detergenti, profumi e allergeni. Gli acari sono minuscoli animali, di dimensioni comprese tra 200 e 400 millesimi di millimetro, appartenenti alla famiglia Arachnida, si nutrono di forfora umana e animale e desquamazione della pelle, si nascondono alla luce e soprattutto si nascondono in materassi e cuscini, dove è più facile da mangiare, poiché sono a stretto contatto con il nostro corpo.

Considerando che trascorriamo circa 1/3 della nostra vita a letto, il contatto ravvicinato con gli acari si prolunga.

Quante manifestazioni di dermatite atopica ci sono?

A seconda dell’età del paziente, la dermatite atopica può manifestarsi in modi diversi. Nei bambini, di solito è caratterizzata da un’eruzione cutanea secca e pruriginosa, principalmente sulle guance, sulle gambe e sulle braccia. Inoltre, i bambini con dermatite atopica sono spesso più soggetti a infezioni della pelle e allergie alimentari.

Negli adulti, i sintomi della dermatite atopica possono essere più variabili. Alcune persone sentono solo prurito, mentre altre hanno un’eruzione cutanea su tutto il corpo. Inoltre, molte persone con dermatite atopica sviluppano la pelle secca e squamosa, che può renderle più suscettibili alle infezioni e alle allergie della pelle. Infatti, la dermatite atopica colpisce tipicamente le mani, i piedi, le pieghe interne dei gomiti e la parte posteriore delle ginocchia, i polsi, le caviglie, il viso, il collo e il torace. Anche le manifestazioni intorno agli occhi sono comuni. I cambi di stagione e lo stress psicologico sono tra le principali cause della dermatite atopica.

Come viene diagnosticata la dermatite atopica?

La diagnosi di dermatite atopica si basa principalmente sui sintomi e sull’anamnesi del paziente. Il medico curante può esaminare la pelle del paziente e valutare il grado di prurito e infiammazione.

In alcuni casi, il medico può ordinare test cutanei per determinare se si dispone di allergie alimentari o ambientali che potrebbero essere un fattore scatenante per la dermatite atopica.

Quali opzioni di trattamento sono disponibili?

Il trattamento per la dermatite atopica varia a seconda della gravità dei sintomi e della risposta del singolo paziente. In generale, i medici raccomandano una combinazione di farmaci e di evitare i fattori scatenanti. Per le forme lievi di trattamento si utilizzano cortisonici topici o alcuni immunomodulatori, sempre topici, come il tacrolimus e il pimecrolimus. Nelle forme di dermatite atopica che interessano aree cutanee molto estese può essere utilizzata anche la fototerapia.

Per alleviare il prurito e l’infiammazione, il medico può prescrivere antistaminici, corticosteroidi topici, creme idratanti e immunomodulatori topici. Inoltre, se la pelle del paziente si infetta, possono essere prescritti farmaci immunosoppressori o antibiotici.

Il medico può anche raccomandare di evitare allergie alimentari, indossare tessuti leggeri realizzati con tessuti naturali come il cotone, evitare lavaggi frequenti, evitare il contatto con detergenti o sostanze chimiche che possono irritare la pelle e mantenere la testa e il corpo puliti e rimanere ben idratati.

Inoltre, il medico può consigliare di utilizzare creme lenitive sulla pelle durante la notte ed evitare prodotti per la cura della pelle con ingredienti aggressivi, come saponi, balsami, lozioni e altri prodotti che possono causare irritazione.

Qual è la prospettiva a lungo termine per le persone con dermatite atopica?

La dermatite atopica è una malattia cronica che può avere un impatto importante sulla qualità della vita di un paziente. Tuttavia, molte persone sono in grado di gestire i sintomi con una combinazione di farmaci ed evitando i fattori scatenanti.

Inoltre, la maggior parte dei bambini che sviluppano la dermatite atopica da bambini guariscono gradualmente da adulti. Mentre alcune persone possono continuare a manifestare sintomi nell’età adulta, il loro corso di vita può essere notevolmente migliorato attraverso la gestione dei sintomi e la prevenzione di infezioni cutanee e allergie.

Publicato: 2023-04-15Da: Luca

Potrebbe interessarti

Sintomi e cure della dermatite atopica nelle donne

La dermatite atopica è una condizione della pelle comune che colpisce sia uomini che donne, ma sembra essere più comune nelle donne. La dermatite atopica, nota anche come eczema atopico, è una condizione cronica che può essere debilitante per chi ne soffre. La dermatite atopica è caratterizzata da pelle secca, pruriginosa e arrossata. Questi sintomi… Continua a leggere Sintomi e cure della dermatite atopica nelle donne

2023-04-14Luca

Sclerosi multipla: cause e sintomi nell’uomo

La sclerosi multipla è una malattia neurologica autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale umano (SNC). È una malattia cronica progressiva che di solito viene diagnosticata tra i 20 ei 40 anni, ma può colpire bambini e anziani. La malattia colpisce il tessuto cerebrale e la sostanza bianca del midollo spinale, distruggendo la mielina (la… Continua a leggere Sclerosi multipla: cause e sintomi nell’uomo

2023-04-18Luca

Sclerosi multipla: cause e sintomi nelle donne

La sclerosi multipla è una malattia neuromuscolare che colpisce il sistema nervoso centrale. Può causare una varietà di sintomi, tra cui problemi di equilibrio, debolezza muscolare, tremori, problemi di vista e difficoltà di comprensione. La malattia può causare disabilità e avere un forte impatto sulla qualità della vita delle persone colpite. In questa malattia, il… Continua a leggere Sclerosi multipla: cause e sintomi nelle donne

2023-04-18Luca

Mesotelioma: diagnosi e trattamenti nell’uomo

Il mesotelioma è un cancro raro ma estremamente grave che di solito colpisce il tessuto sieroso dei polmoni, dell’addome e del cuore. La causa principale del mesotelioma è l’esposizione all’amianto, un minerale che un tempo era utilizzato in molte applicazioni industriali, tra cui isolamento, materiali da costruzione e freni dei veicoli. Il mesotelioma è una… Continua a leggere Mesotelioma: diagnosi e trattamenti nell’uomo

2023-04-16Luca

Mesotelioma: sintomi e trattamenti nelle donne

Il mesotelioma è un tipo di cancro che colpisce il tessuto degli organi interni del corpo, chiamato mesotelio. La malattia è spesso associata all’esposizione all’amianto, una sostanza chimica utilizzata principalmente nella costruzione e nella produzione. Tuttavia, non solo l’esposizione all’amianto può causare il mesotelioma, ma anche l’esposizione a sostanze tossiche come silice, cadmio e berillio.… Continua a leggere Mesotelioma: sintomi e trattamenti nelle donne

2023-04-16Luca