Sintomi e nuovi trattamenti per l’HIV nelle donne

Categoria: Archivio Senza categoria
Tag: #HIV #Salute #Salute HIV Donna
Condividi:

Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) è una malattia infettiva che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, ma spesso si dimentica che la malattia colpisce anche le donne. L’HIV ha un impatto particolarmente forte sulla salute riproduttiva delle donne, con possibili implicazioni per la fertilità, la gravidanza e la salute dei neonati.

Le donne rappresentano quasi la metà delle persone affette da HIV nel mondo. In alcune parti dell’Africa subsahariana, l’HIV è la principale causa di morte tra le donne in età riproduttiva. Tra le diagnosi femminili, i due terzi dei casi riguardavano donne dai 30 ai 49 anni, quasi sempre (92%) eterosessuali. Nel 54% dei casi, queste donne hanno scoperto l’infezione da HIV in seguito. In particolare, le donne di età compresa tra i 40 ei 50 anni avevano da tre a quattro volte più probabilità rispetto alle ragazze più giovani di ricevere una diagnosi tardiva.

La trasmissione dell’HIV tra donne può avvenire attraverso rapporti sessuali non protetti, contatto di sangue infetto con la pelle o le mucose, condivisione di aghi per iniezione contaminati o trasmissione da madre a figlio durante la gravidanza, il parto o l’alimentazione. Tuttavia, le donne hanno meno probabilità di trasmettere l’HIV attraverso i rapporti sessuali che attraverso il sesso eterosessuale.

Le donne che vivono con l’HIV possono anche essere colpite da molti altri fattori di rischio per la salute riproduttiva, come la malnutrizione, l’insicurezza alimentare, la povertà e l’accesso limitato ai servizi sanitari.

L’HIV può avere un forte impatto sulla salute riproduttiva delle donne. Le donne con infezione da HIV possono sviluppare infezioni ginecologiche come la candidosi vaginale o la vaginosi batterica, che possono rendere più difficile concepire e mantenere una gravidanza. Una donna che vive con l’HIV può trasmettere il virus a suo figlio durante la gravidanza, il parto e l’allattamento. Il virus può essere trasmesso attraverso la placenta o durante il parto attraverso il contatto con le secrezioni, il sangue materno o attraverso il latte materno.

Il test per l’HIV prima o durante la gravidanza è importante in modo che, in caso di infezione, si possa iniziare il trattamento per prevenire o limitare la diffusione del virus.

Inoltre, le donne che vivono con l’HIV corrono un rischio maggiore di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), come la clamidia, la gonorrea e la sifilide, che possono aumentare il rischio di infertilità e altri problemi riproduttivi.

Le donne incinte con infezione da HIV possono anche essere a maggior rischio di complicanze della gravidanza, come insufficienza placentare e parto pretermine. Inoltre, in assenza di terapia antiretrovirale, il rischio di trasmissione del virus da una persona infetta al neonato durante la gravidanza, il parto o l’allattamento al seno può essere notevole. Circa il 25-35% dei bambini può essere infettato alla nascita se la madre infetta non viene curata e un altro 10-15% se sono allattati al seno.

Trattare le donne infette con farmaci per l’HIV può ridurre significativamente il rischio di trasmissione.

Tuttavia, grazie alla diagnosi precoce e ai progressi nella terapia antiretrovirale, le donne che vivono con l’HIV possono avere maggiori possibilità di avere un bambino sano e di avere una gravidanza di successo.

Le donne che vivono con l’HIV possono anche affrontare problemi sociali e culturali che possono influire sulla loro salute riproduttiva e sulla loro capacità di accedere all’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno. In molte parti del mondo, le donne che vivono con l’HIV possono essere emarginate o stigmatizzate, il che può ostacolare l’accesso all’assistenza sanitaria.

Inoltre, molte donne che vivono con l’HIV affrontano problemi di genere come aggressioni sessuali e violenza domestica, che possono aumentare il rischio di infezione e complicare la gestione dell’HIV.

Per garantire un’adeguata salute riproduttiva alle donne che convivono con l’HIV, è necessario garantire un’ampia gamma di servizi sanitari, come il test dell’HIV e il trattamento antiretrovirale, i servizi di prevenzione delle infezioni trasmesse sessualmente, la consulenza sulla fertilità e le opzioni contraccettive, la gravidanza e la prevenzione della trasmissione dell’HIV al bambino.

Inoltre, è importante affrontare le cause alla base della trasmissione dell’HIV tra le donne, come la povertà, l’esclusione sociale e la discriminazione, e attuare programmi di prevenzione e sensibilizzazione per sensibilizzare le donne sulle cause alla base dell’HIV.

Nel complesso, le donne che vivono con l’HIV hanno bisogno di un’adeguata assistenza sanitaria non solo per garantire la loro salute personale, ma anche per proteggere la salute riproduttiva delle generazioni future.

Publicato: 2023-04-15Da: Luca

Potrebbe interessarti

Sintomi e terapie per l’HIV nell’uomo

Il virus dell’immunodeficienza umana, comunemente noto come HIV, è un virus che colpisce il sistema immunitario del corpo. Una volta infettato, il virus provoca un progressivo deterioramento del sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile alle infezioni e alle malattie. L’HIV si diffonde attraverso il contatto con sangue infetto, fluidi corporei e organi sessuali. Sin… Continua a leggere Sintomi e terapie per l’HIV nell’uomo

2023-04-15Luca

Sclerosi multipla: cause e sintomi nell’uomo

La sclerosi multipla è una malattia neurologica autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale umano (SNC). È una malattia cronica progressiva che di solito viene diagnosticata tra i 20 ei 40 anni, ma può colpire bambini e anziani. La malattia colpisce il tessuto cerebrale e la sostanza bianca del midollo spinale, distruggendo la mielina (la… Continua a leggere Sclerosi multipla: cause e sintomi nell’uomo

2023-04-18Luca

Sclerosi multipla: cause e sintomi nelle donne

La sclerosi multipla è una malattia neuromuscolare che colpisce il sistema nervoso centrale. Può causare una varietà di sintomi, tra cui problemi di equilibrio, debolezza muscolare, tremori, problemi di vista e difficoltà di comprensione. La malattia può causare disabilità e avere un forte impatto sulla qualità della vita delle persone colpite. In questa malattia, il… Continua a leggere Sclerosi multipla: cause e sintomi nelle donne

2023-04-18Luca

Mesotelioma: diagnosi e trattamenti nell’uomo

Il mesotelioma è un cancro raro ma estremamente grave che di solito colpisce il tessuto sieroso dei polmoni, dell’addome e del cuore. La causa principale del mesotelioma è l’esposizione all’amianto, un minerale che un tempo era utilizzato in molte applicazioni industriali, tra cui isolamento, materiali da costruzione e freni dei veicoli. Il mesotelioma è una… Continua a leggere Mesotelioma: diagnosi e trattamenti nell’uomo

2023-04-16Luca

Mesotelioma: sintomi e trattamenti nelle donne

Il mesotelioma è un tipo di cancro che colpisce il tessuto degli organi interni del corpo, chiamato mesotelio. La malattia è spesso associata all’esposizione all’amianto, una sostanza chimica utilizzata principalmente nella costruzione e nella produzione. Tuttavia, non solo l’esposizione all’amianto può causare il mesotelioma, ma anche l’esposizione a sostanze tossiche come silice, cadmio e berillio.… Continua a leggere Mesotelioma: sintomi e trattamenti nelle donne

2023-04-16Luca