Sintomi e terapie per l’HIV nell’uomo

Categoria: Archivio Senza categoria
Tag: #HIV #Salute #Salute HIV Uomo
Condividi:

Il virus dell’immunodeficienza umana, comunemente noto come HIV, è un virus che colpisce il sistema immunitario del corpo. Una volta infettato, il virus provoca un progressivo deterioramento del sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile alle infezioni e alle malattie. L’HIV si diffonde attraverso il contatto con sangue infetto, fluidi corporei e organi sessuali.

Sin dalla sua scoperta negli anni ’80, l’HIV è stato oggetto di intense ricerche scientifiche e di un’estesa campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della cura della malattia. Nonostante i progressi nella cura dell’HIV negli ultimi anni, la malattia rimane una delle principali cause di morbilità e mortalità in tutto il mondo.

L’HIV è un virus a RNA appartenente alla famiglia dei retrovirus. Una volta che il virus entra nel corpo, infetta le cellule del sistema immunitario chiamate CD4, che sono responsabili del coordinamento della risposta del sistema immunitario ai patogeni. Il virus utilizza il CD4 come “struttura” per replicarsi e infettare altre cellule del sistema immunitario.

Uno dei maggiori problemi dell’HIV è la sua capacità di replicarsi rapidamente nel corpo senza che il sistema immunitario sia in grado di arrestarne la diffusione. Infatti, il virus può replicarsi all’interno delle cellule del sistema immunitario per anni senza causare sintomi. Ciò consente alla malattia di passare inosservata per lungo tempo, consentendo all’HIV di provocare danni irreversibili al sistema immunitario.

Uno dei principali sintomi dell’HIV è la comparsa di infezioni opportunistiche. Si tratta di malattie causate da virus, batteri o funghi e di solito non causano problemi alle persone con un sistema immunitario sano. Tuttavia, nelle persone con HIV, queste infezioni possono essere molto gravi e persino fatali.

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella terapia antiretrovirale (ART) usata per curare l’HIV. L’ART è una combinazione di farmaci che impedisce al virus di replicarsi e rallenta la progressione della malattia. Questa terapia ha permesso a molti pazienti di condurre una vita normale e di tenere sotto controllo il virus. Il settantacinque percento delle persone che si sono trovate infette da HIV nell’ultimo anno erano uomini, e la percentuale di uomini in particolare è in aumento: se nel 2001 sono stati diagnosticati il ​​doppio degli uomini rispetto alle donne, nel 2011 ne sono stati diagnosticati tre volte di più.

La scelta migliore per il trattamento dell’HIV dipende dallo stadio della malattia di una persona. Nelle fasi iniziali della malattia, può essere necessario solo un trattamento per prevenire le infezioni opportunistiche. Successivamente, quando il virus diventa più attivo, potrebbe essere necessaria una terapia antiretrovirale per arrestare la crescita del virus. La terapia farmacologica antiretrovirale è raccomandata per quasi tutte le persone affette da HIV perché l’infezione può portare a gravi complicazioni se non trattata e sono stati sviluppati nuovi farmaci meno tossici. Per la maggior parte delle persone, il trattamento precoce porta a risultati migliori. Gli studi hanno dimostrato che le persone hanno meno probabilità di sviluppare complicazioni legate all’AIDS e muoiono per queste cause quando ricevono un trattamento farmacologico antiretrovirale in modo tempestivo.

L’HIV può essere prevenuto attraverso una serie di misure per ridurre il rischio di contrarre il virus. In primo luogo, evitare comportamenti rischiosi, come avere rapporti sessuali non protetti o condividere siringhe di droga, è la chiave per prevenire la trasmissione dell’HIV. Inoltre, le strategie di prevenzione biomedica come la profilassi pre-esposizione (PrEP) e la profilassi post-esposizione (PEP) possono ridurre ulteriormente il rischio di contrarre il virus. Sebbene evitare la trasmissione sia abbastanza facile, la percentuale di nuove infezioni dovute a rapporti sessuali continua a salire a causa dell’uso del preservativo: le segnalazioni relative a infezioni da rapporti sessuali non protetti hanno rappresentato il 78,8% di tutte le segnalazioni, soprattutto tra gli eterosessuali (45,6%), Molto Molto di più della percentuale (33,2%) generalmente considerata la categoria di rischio preminente, ovvero gli uomini che hanno rapporti con altri uomini, indipendentemente dall’orientamento sessuale.

In conclusione, l’HIV rimane una malattia grave che richiede un adeguato supporto diagnostico precoce, un trattamento tempestivo e l’accesso ai farmaci antiretrovirali. La prevenzione è altrettanto importante e deve essere una priorità per tutti coloro che vogliono evitare la diffusione del virus. Gli investimenti nella ricerca scientifica devono continuare per trovare nuove cure e rendere l’HIV una malattia curabile.

Publicato: 2023-04-15Da: Luca

Potrebbe interessarti

Sintomi e nuovi trattamenti per l’HIV nelle donne

Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) è una malattia infettiva che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, ma spesso si dimentica che la malattia colpisce anche le donne. L’HIV ha un impatto particolarmente forte sulla salute riproduttiva delle donne, con possibili implicazioni per la fertilità, la gravidanza e la salute dei neonati. Le donne… Continua a leggere Sintomi e nuovi trattamenti per l’HIV nelle donne

2023-04-15Luca

Sclerosi multipla: cause e sintomi nell’uomo

La sclerosi multipla è una malattia neurologica autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale umano (SNC). È una malattia cronica progressiva che di solito viene diagnosticata tra i 20 ei 40 anni, ma può colpire bambini e anziani. La malattia colpisce il tessuto cerebrale e la sostanza bianca del midollo spinale, distruggendo la mielina (la… Continua a leggere Sclerosi multipla: cause e sintomi nell’uomo

2023-04-18Luca

Sclerosi multipla: cause e sintomi nelle donne

La sclerosi multipla è una malattia neuromuscolare che colpisce il sistema nervoso centrale. Può causare una varietà di sintomi, tra cui problemi di equilibrio, debolezza muscolare, tremori, problemi di vista e difficoltà di comprensione. La malattia può causare disabilità e avere un forte impatto sulla qualità della vita delle persone colpite. In questa malattia, il… Continua a leggere Sclerosi multipla: cause e sintomi nelle donne

2023-04-18Luca

Mesotelioma: diagnosi e trattamenti nell’uomo

Il mesotelioma è un cancro raro ma estremamente grave che di solito colpisce il tessuto sieroso dei polmoni, dell’addome e del cuore. La causa principale del mesotelioma è l’esposizione all’amianto, un minerale che un tempo era utilizzato in molte applicazioni industriali, tra cui isolamento, materiali da costruzione e freni dei veicoli. Il mesotelioma è una… Continua a leggere Mesotelioma: diagnosi e trattamenti nell’uomo

2023-04-16Luca

Mesotelioma: sintomi e trattamenti nelle donne

Il mesotelioma è un tipo di cancro che colpisce il tessuto degli organi interni del corpo, chiamato mesotelio. La malattia è spesso associata all’esposizione all’amianto, una sostanza chimica utilizzata principalmente nella costruzione e nella produzione. Tuttavia, non solo l’esposizione all’amianto può causare il mesotelioma, ma anche l’esposizione a sostanze tossiche come silice, cadmio e berillio.… Continua a leggere Mesotelioma: sintomi e trattamenti nelle donne

2023-04-16Luca