Assicurazione auto: tutto quello che c’é da sapere

Categoria: Archivio Senza categoria
Tag: #Assicurazioni #Finanza #Finanza Assicurazioni Auto #Veicoli #Veicoli Assicurazioni Auto
Condividi:

L’assicurazione auto è una polizza che copre eventuali danni ad altre persone o alla loro proprietà in un incidente stradale. L’assicurazione auto può includere anche la copertura per i danni al veicolo dell’assicurato, a seconda delle opzioni selezionate al momento dell’acquisto della polizza.

L’assicurazione minima obbligatoria richiesta dalla legge per tutti i veicoli è la responsabilità civile, inclusi i danni a terzi. Questa assicurazione è obbligatoria secondo le leggi di tutti i paesi dell’UE. Tuttavia, ci sono una varietà di opzioni di assicurazione auto tra cui scegliere per una maggiore copertura in caso di incidente.

Il sistema assicurativo italiano prevede una scala da 1 a 18 (scala comune o CU) basata sui sinistri dell’assicurato. Il Tier 1 è il più alto, con premi più bassi, mentre il Tier 18 è il peggiore, con premi più alti.

Il meccanismo di passaggio da una tipologia di merito all’altra è chiamato “bonus-malus”: premia chi non provoca incidenti e punisce chi guida con meno attenzione. Un Atto Rischio, in breve ATR, è un documento in formato digitale che riporta la storia di guida di ogni assicurato. Comprende la storia dei sinistri degli ultimi anni e fornisce un dato molto importante: la classe di valore universale assegnata, necessaria per calcolare la stima della responsabilità civile auto.

Ogni automobilista (così come i motociclisti e gli autotrasportatori) ha infatti una personale “carriera assicurativa”. Pertanto, vale la pena esaminare attentamente qualsiasi offerta e adattarla alla tua situazione attuale. Quindi: per grado di merito, provincia di residenza, data di nascita e durata della patente e del veicolo (età, chilometraggio medio annuo). Quindi devono essere aggiunti eventuali termini più interessanti e garanzie collaterali. La Legge Bersani e il Bonus Famiglia RCA sono soluzioni interessanti per i neopatentati che possono evitare di partire dalla classe 14 ereditando CU più favorevoli dai familiari. Per poterne usufruire è necessario esibire lo stato di famiglia alla compagnia assicurativa.

Le principali tipologie di copertura del motociclista sono: Copertura Kasko per danni al veicolo dell’assicurato e/o furto del veicolo stesso, copertura per danni alla persona del conducente, copertura per danni causati da eventi naturali e copertura per danni causati da calamità naturali. Sono coperti i danni causati dal conducente del veicolo non assicurato. Tra le altre garanzie, la tutela del conducente in caso di guasto o danneggiamento dell’auto da eventi naturali e atmosferici può aggiungere la tutela legale per il supporto in caso di contenzioso.

Per scegliere l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze è importante valutare variabili come il valore del veicolo, la frequenza di utilizzo del veicolo, la posizione in cui è parcheggiato, il numero di passeggeri nell’auto, l’età e l’esperienza di guida. La sospensione temporanea e l’accesso alle polizze auto possono essere applicate online Programmi per ricevere nuovi preventivi, confermare i contratti all’istante e personalizzare in base alle nuove esigenze. Gestisci rapidamente ogni valutazione del caso e l’eventuale chiamata al servizio clienti, il tutto attraverso un’interfaccia digitale. Da non trascurare è il risparmio di tempo: con un solo click puoi visitare il sito dell’azienda e compilare il form con i dati richiesti per avere il tuo preventivo. Inoltre, con l’aiuto di uno smartphone, coloro che optano per l’assicurazione auto online possono emettere contratti sempre, ovunque e in qualsiasi momento della giornata.

L’assicurazione auto è importante perché fornisce protezione finanziaria in caso di incidente. In caso contrario, il danno risultante può essere costoso e difficile da gestire. Inoltre, l’assicurazione auto è obbligatoria in tutta l’Unione Europea. Guidare senza assicurazione auto è considerato un reato e può comportare gravi sanzioni come la sospensione della patente di guida e multe.

Infine, l’assicurazione auto è una forma di protezione finanziaria molto importante per chi possiede un’auto. La scelta della polizza assicurativa auto giusta può essere un processo complicato, ma con i servizi di confronto delle polizze online e i consigli degli esperti del settore, diventa più facile. Avere un’assicurazione auto significa tutelare se stessi, il proprio veicolo e gli altri utenti della strada

Publicato: 2023-04-13Da: Luca

Potrebbe interessarti

Assicurazione animali domestici: coperture e costi

L’assicurazione per cani e gatti è una delle opzioni di assicurazione per animali domestici. Questa forma di assicurazione copre le spese veterinarie se il tuo animale domestico si ammala o ha un incidente. Molte compagnie assicurative offrono polizze assicurative per animali domestici, ma la copertura varia da compagnia a compagnia. Ecco la copertura offerta da… Continua a leggere Assicurazione animali domestici: coperture e costi

2023-04-19Luca

Polizze Vita: una protezione importante

Una polizza assicurativa sulla vita è uno strumento finanziario che fornisce protezione finanziaria ai tuoi cari in caso di decesso. Queste polizze aggiungono valore assicurato alla tua morte a meno che non vengano acquistate con una polizza a vita intera. Ci sono diverse opzioni quando si sceglie l’assicurazione sulla vita: Possedere una polizza assicurativa sulla… Continua a leggere Polizze Vita: una protezione importante

2023-04-17Luca

Assicurazione moto: migliori soluzioni

L’assicurazione moto è un argomento che molti motociclisti affrontano ogni anno. Ma cosa copre esattamente l’assicurazione moto e perché è importante averla? Innanzitutto, l’assicurazione della motocicletta è obbligatoria per legge. La legge italiana, infatti, prevede che ogni autoveicolo debba essere assicurato con un’assicurazione di responsabilità civile, che copre i danni ad altre persone o cose… Continua a leggere Assicurazione moto: migliori soluzioni

2023-04-13Luca

Assicurazione casa: vantaggi e svantaggi

L’assicurazione sulla casa è una polizza assicurativa che fornisce protezione per la tua casa e i tuoi beni da eventi imprevisti come incendio, furto, calamità naturali, responsabilità civile e altro. Ci sono molti vantaggi nell’assicurazione sulla casa, ma ci sono anche alcuni svantaggi che devono essere attentamente considerati quando si considera l’acquisto di una polizza.… Continua a leggere Assicurazione casa: vantaggi e svantaggi

2023-04-13Luca