Quantcast
Come ottenere il DURC | Risorsegratis.org

Come ottenere il DURC

durc
Categoria: Archivio Utilità
Tag: #jobs act #ottenere DURC #utilita
Condividi:

durcA partire dal 1° luglio è operativa la nuova procedura semplificata di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
Alle imprese basterà un semplice click per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva (DURC).
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e gli Istituti coinvolti – Inps, Inail e Casse Edili – hanno indirizzato i propri sforzi per un’importante informatizzazione delle procedure di rilascio del Documento il quale, peraltro, avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzato ad ogni fine di richiesto dalla legge.
Non sarà inoltre più necessario richiedere un nuovo DURC in funzione della finalità per la quale lo stesso deve essere utilizzato. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, scaricabile direttamente da internet.

Quali sono i vantaggi?

Contribuire a rendere più semplice la vita delle imprese italiane, facendo loro risparmiare tempo e denaro.
Fino a oggi un’impresa in regola sotto il profilo contributivo sapeva di dover attendere anche fino a un mese per ottenere un certificato che dimostrasse la regolarità della sua posizione attraverso una procedura complessa, spesso delegata ad intermediari. L’informatizzazione delle attuali procedure e la creazione di collegamenti tra le diverse banche dati coinvolte permetterà alle imprese di accedere direttamente all’archivio degli Istituti e delle Casse Edili per ottenere un DURC online pronto per essere stampato.
Nel caso in cui vi fossero delle carenze contributive, entro 72 ore verranno comunicate all’interessato le cause dell’irregolarità e saranno sufficienti pochissimi giorni per regolarizzare la propria posizione, ottenendo il relativo certificato.
I vantaggi non riguardano solo le aziende, la dematerializzazione del documento gioverà in termini di semplificazione ed efficienza anche alle Pubbliche Amministrazioni e ai soggetti coinvolti nel rilascio del DURC con forti risparmi sull’utilizzo delle risorse adibite a tale attività, ai tempi di gestione degli appalti e dei pagamenti, alla verifica della regolarità contributiva e ai tempi di gestione.
La nuova procedura di rilascio del DURC costituisce quindi un importante passo avanti verso la modernizzazione dei rapporti con i cittadini e le imprese, in linea con quelli che sono gli obiettivi del Governo per una riforma della pubblica amministrazione nel segno della efficienza e del risparmio.

Come ottenere il DURC
Per accedere al servizio, vai su siti web di INPS  e INAIL. Per avvalersi della procedura l’utente deve essere in possesso di utenza e password/PIN, il servizio è infatti riservato agli utenti registrati.

Publicato: 5/12/2015Da: wonder

Potrebbe interessarti

Controllo a distanza di lavoratori pc

Controllo a distanza dei lavoratori dipendenti

I controlli a distanza che vanno ad intaccare la privacy dei lavoratori dipendenti, che tante polemiche hanno creato, si faranno, ma in maniera “rispettosa della privacy”. Quindi, non si potranno installare strumenti di controllo su cellulari e tablet in dotazione ai lavoratori, ma su quegli strumenti ci potranno essere solo “applicazioni finalizzate al lavoro per… Continua a leggere Controllo a distanza dei lavoratori dipendenti

5/12/2015wonder
indennita disoccupazione

Come avere la disoccupazione con il jobs act

Con il Jobs Act cambia anche la indennità di disoccupazione. A partire dal primo maggio 2015 entrano in vigore le nuove indennità di disoccupazione introdotte dal Jobs act. Si tratta di Naspi, la Nuova Assicurazione Sociale Per l’Impiego rivolta ai dipendenti e Dis-Coll indennità introdotta a sostegno dei collaboratori. Le indennità di disoccupazione del 2015… Continua a leggere Come avere la disoccupazione con il jobs act

29/6/2015wonder

Un programma gratis al giorno

Il progetto Giveaway of the day, è una nuova iniziativa nella distribuzione dei software nel mondo. Ogni giorno offre Licenze gratuite per software che altrimenti dovresti comprare! Giveaway of the day, è aperta ai suoi visitatori e pronta a regalare i migliori software del mondo. Praticamente il sito ti offre un programma gratis al giorno!… Continua a leggere Un programma gratis al giorno

29/6/2022wonder

Come rimettere il cestino sul Desktop

A un certo punto un giorno aprendo il computer ti sei accorto che il cestino era sparito e quindi non sai come rimetterlo e stai dubitando se ci sia la possibilità di rimettere il cestino sul desktop. Si può senz’altro rimettere con modalità diverse a seconda del sistema operativo. Anche se le modalità del ripristino… Continua a leggere Come rimettere il cestino sul Desktop

29/6/2022wonder

Riviste femminili italiane

Riviste femminili italiane Elle Il sito della celebre rivista inglese di moda, bellezza e lifestyle offre online la possibilità di leggere alcuni articoli dell’ultimo numero del magazine cartaceo e di consultare anche l’archivio degli arretrati, per essere aggiornati sulle novità della moda internazionale. Donnamoderna Tutti i fattori più importanti per una donna trattati nella famosa… Continua a leggere Riviste femminili italiane

29/6/2022wonder

Come ripristinare il pc a una data precedente

Dopo aver installato dei programmi il sistema operativo non funziona più, molti crash, si chiude inaspettatamente, inprovvisamente il sistema è diventato instabile, e quindi sorge la domanda come faccio a riportarlo a come era il giorno prima? Formattare non risolve il problema, nel senso che poi perderò comunque del tempo a rimettere in carreggiata il… Continua a leggere Come ripristinare il pc a una data precedente

29/6/2022wonder