Mai più dimissioni in bianco

dimissioniinbianco
Categoria: Archivio Utilità
Tag: #dimissione lavorativa #dimissioni lavoro #tutela lavoratore #utilita
Condividi:

dimissioniinbiancoNiente più dimissioni in bianco – Si tratta di quel fenomeno per cui il lavoratore è costretto a firmare delle dimissioni che poi il datore utilizzerà quando più gli è comodo. Adesso non sarà più possibile, perché – come spiega il ministro Poletti – “noi diciamo al datore di lavoro: se ci dai un foglio con la firma del lavoratore, per noi quel foglio non è valido, bisogna far firmare un apposito modulo, con data e numero, da noi preparato”.

Il Decreto Legislativo n.151/2015 ha introdotto una nuova procedura semplice e tracciabile nei casi di recesso del lavoratore dal rapporto di lavoro (dimissioni e risoluzioni consensuali) con l’obiettivo di contrastare il fenomeno delle “dimissioni in bianco”, che penalizza in particolare alcune categorie di lavoratrici e lavoratori.

Oltre alle procedure finalizzate a fornire maggiore garanzie al lavoratore, viene introdotto un ulteriore sistema sanzionatorio creato ad hoc, in caso di abusi.

A partire dal 60° giorno successivo all’emanazione del Decreto Ministeriale di attuazione, le dimissioni o le risoluzioni consensuali devono essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche, ad esclusione del lavoro domestico o dei casi di risoluzione a seguito di conciliazione stragiudiziale.

Il Decreto Ministeriale di attuazione indicherà quali dati di identificazione dovranno essere inseriti nella modulistica e le modalità di invio di quest’ultimo. È prevista la possibilità di invio tramite patronati, organizzazioni sindacali, commissioni di certificazione ed enti bilaterali.

Una volta effettuato l’invio, sarà possibile revocare le dimissioni o le risoluzioni consensuali entro 7 giorni.

Le disposizioni previgenti della Legge 92/2012 saranno abrogate trascorsi 60 giorni dall’entrata in vigore del Decreto Ministeriale.

Sotto il profilo sanzionatorio, in caso di alterazione dei dati da parte del datore di lavoro, questo sarà punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 30.000 euro.

Publicato: 2015-12-05Da: Marketing

Potrebbe interessarti

Un programma gratis al giorno

Il progetto Giveaway of the day, è una nuova iniziativa nella distribuzione dei software nel mondo. Ogni giorno offre Licenze gratuite per software che altrimenti dovresti comprare! Giveaway of the day, è aperta ai suoi visitatori e pronta a regalare i migliori software del mondo. Praticamente il sito ti offre un programma gratis al giorno!… Continua a leggere Un programma gratis al giorno

2022-06-29Marketing

Come rimettere il cestino sul Desktop

A un certo punto un giorno aprendo il computer ti sei accorto che il cestino era sparito e quindi non sai come rimetterlo e stai dubitando se ci sia la possibilità di rimettere il cestino sul desktop. Si può senz’altro rimettere con modalità diverse a seconda del sistema operativo. Anche se le modalità del ripristino… Continua a leggere Come rimettere il cestino sul Desktop

2022-06-29Marketing

Riviste femminili italiane

Riviste femminili italiane Elle Il sito della celebre rivista inglese di moda, bellezza e lifestyle offre online la possibilità di leggere alcuni articoli dell’ultimo numero del magazine cartaceo e di consultare anche l’archivio degli arretrati, per essere aggiornati sulle novità della moda internazionale. Donnamoderna Tutti i fattori più importanti per una donna trattati nella famosa… Continua a leggere Riviste femminili italiane

2022-06-29Marketing

Come ripristinare il pc a una data precedente

Dopo aver installato dei programmi il sistema operativo non funziona più, molti crash, si chiude inaspettatamente, inprovvisamente il sistema è diventato instabile, e quindi sorge la domanda come faccio a riportarlo a come era il giorno prima? Formattare non risolve il problema, nel senso che poi perderò comunque del tempo a rimettere in carreggiata il… Continua a leggere Come ripristinare il pc a una data precedente

2022-06-29Marketing