Assicurazione animali domestici: coperture e costi

Categoria: Archivio
Tag: #Assicurazioni #Finanza #Finanza Assicurazioni Animali
Condividi:

L’assicurazione per cani e gatti è una delle opzioni di assicurazione per animali domestici. Questa forma di assicurazione copre le spese veterinarie se il tuo animale domestico si ammala o ha un incidente.

Molte compagnie assicurative offrono polizze assicurative per animali domestici, ma la copertura varia da compagnia a compagnia. Ecco la copertura offerta da una polizza assicurativa per animali domestici:

  • Assicurazione veterinaria: copre la cura e il trattamento per malattie e lesioni degli animali domestici. Copertura chirurgica: include la chirurgia e l’anestesia per gli animali domestici.
  • Copertura del test del sangue: copre il test del sangue del tuo animale domestico.
  • Ambito di anestesia: copre l’anestesia per la chirurgia degli animali domestici.
  • Copertura dai raggi X: copertura dai raggi X per il tuo animale domestico.
  • Copertura terapeutica alternativa: molte polizze assicurative per animali domestici coprono anche trattamenti alternativi, come l’agopuntura.

Come scegliere l’assicurazione per il tuo cane o gatto

Il primo passo nella scelta dell’assicurazione per il tuo animale domestico è fare una ricerca su Internet e chiedere consiglio al tuo veterinario. Le compagnie assicurative offrono diverse polizze e devi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Una volta determinata la copertura della polizza, i premi vengono determinati e vengono pagati mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente. Una volta attivata l’assicurazione, è possibile ottenere il rimborso, ad esempio, se l’animale provoca danni o lesioni o necessita di cure veterinarie urgenti. Altre garanzie accessorie possono essere la compartecipazione alle spese sostenute in caso di smarrimento, l’indennizzo per cambi di viaggio e ferie dovuti alle esigenze dell’animale, richieste di servizi di pet sitting o di assistenza domiciliare professionale per motivi di salute della persona. Alcune polizze prevedono servizi aggiuntivi per i proprietari di cani e gatti durante le vacanze, come l’assistenza e la consulenza veterinaria telefonica, l’invio a centri specializzati e cliniche più vicine alla destinazione della vacanza e il rimborso delle eventuali spese sostenute per i test e le cure sugli animali.

Può anche includere la consegna a domicilio dei farmaci necessari e il rimborso delle spese di alloggio aggiuntive se il proprietario prolunga il soggiorno a causa delle condizioni di salute dell’animale.

Allo stesso modo è possibile ottenere assistenza, supporto dagli affiliati e servizi specializzati per aiutare la cura degli animali nei momenti più difficili. Il costo dei premi dipende da diversi fattori, tra cui la razza, l’età e il tipo di animale domestico, e le tariffe possono variare per l’assicurazione di cani, gatti o altri animali domestici. È anche importante che la polizza sia stipulata dalla persona giusta. L’assicurato deve essere lo stesso del proprietario dell’animale iscritto all’anagrafe di riferimento. Ad esempio, se un nucleo familiare ha due animali, ciascuno intestato a una persona diversa, sarà necessario emettere due polizze separate per i due diversi assicurati.

Un altro punto di preoccupazione è dato dal microchip. In effetti, l’acquisto di un’assicurazione è fondamentale sia per i cani che per i gatti.

Infine, per tutte le assicurazioni, gli animali devono essere muniti di tessera sanitaria con vaccinazioni obbligatorie.

Dai un’occhiata da vicino alla copertura della polizza e leggi attentamente tutti i termini della polizza in modo da avere una comprensione completa di ciò che copre l’assicurazione. L’assicurazione del cane è obbligatoria in alcune circostanze molto specifiche e non copre alcuna razza particolare. Tuttavia, a causa di alcune modifiche legislative degli ultimi anni, c’è ancora molta confusione in merito.

Fino al 2009, infatti, non esisteva alcuna registrazione di razze canine pericolose, i cui esemplari erano soggetti ad obbligo assicurativo. Tuttavia, quell’elenco è stato successivamente eliminato perché i legislatori hanno giustamente stabilito che il proprietario era responsabile del comportamento del suo cane, che non può essere determinato esclusivamente dalla razza.

Tuttavia, nonostante ciò, l’assicurazione del cane è obbligatoria nel caso di esemplari segnalati dal veterinario. Se un cane è responsabile di comportamenti aggressivi e in genere violenti, viene iscritto in un registro dei cani dichiarati ad alto rischio di aggressione, per i quali deve essere istituita una polizza di responsabilità civile per danni verso terzi.

In ogni caso, l’assicurazione per animali domestici può aiutarti a proteggerti da perdite impreviste per la salute del tuo animale domestico. Se decidi di assicurare il tuo cane o gatto, è importante scegliere la polizza migliore e controllare i costi e la copertura della polizza per assicurarti di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Publicato: 2023-04-19Da: Luca

Potrebbe interessarti

Polizze Vita: una protezione importante

Una polizza assicurativa sulla vita è uno strumento finanziario che fornisce protezione finanziaria ai tuoi cari in caso di decesso. Queste polizze aggiungono valore assicurato alla tua morte a meno che non vengano acquistate con una polizza a vita intera. Ci sono diverse opzioni quando si sceglie l’assicurazione sulla vita: Possedere una polizza assicurativa sulla… Continua a leggere Polizze Vita: una protezione importante

2023-04-17Luca

Assicurazione moto: migliori soluzioni

L’assicurazione moto è un argomento che molti motociclisti affrontano ogni anno. Ma cosa copre esattamente l’assicurazione moto e perché è importante averla? Innanzitutto, l’assicurazione della motocicletta è obbligatoria per legge. La legge italiana, infatti, prevede che ogni autoveicolo debba essere assicurato con un’assicurazione di responsabilità civile, che copre i danni ad altre persone o cose… Continua a leggere Assicurazione moto: migliori soluzioni

2023-04-13Luca

Assicurazione casa: vantaggi e svantaggi

L’assicurazione sulla casa è una polizza assicurativa che fornisce protezione per la tua casa e i tuoi beni da eventi imprevisti come incendio, furto, calamità naturali, responsabilità civile e altro. Ci sono molti vantaggi nell’assicurazione sulla casa, ma ci sono anche alcuni svantaggi che devono essere attentamente considerati quando si considera l’acquisto di una polizza.… Continua a leggere Assicurazione casa: vantaggi e svantaggi

2023-04-13Luca

Assicurazione auto: tutto quello che c’é da sapere

L’assicurazione auto è una polizza che copre eventuali danni ad altre persone o alla loro proprietà in un incidente stradale. L’assicurazione auto può includere anche la copertura per i danni al veicolo dell’assicurato, a seconda delle opzioni selezionate al momento dell’acquisto della polizza. L’assicurazione minima obbligatoria richiesta dalla legge per tutti i veicoli è la… Continua a leggere Assicurazione auto: tutto quello che c’é da sapere

2023-04-13Luca